03/10/2014 – Struttura residenziale di protezione e tutela per donne vittime di violenza

Il progetto architettonico si pone come obiettivo la creazione di un ambiente accogliente e sicuro riservando particolare attenzione all’integrazione fra soluzioni architettoniche ed innovazioni tecnologiche volte al risparmio energetico ed è definito in base alle tipologie funzionali ospitate all’interno del centro che ne configurano l’impianto planimetrico.

 

Il centro di accoglienza costituisce il primo punto di contatto e di incontro, nonché organizza l’ingresso dell’ospite all’interno del centro e assolve funzioni di orientamento, di ascolto e di gestione amministrativa.

Questo è affiancato da ambiti che comprendono spazi e servizi condivisi. La parte più riservata del lotto è dedicata agli alloggi protetti, il cui impianto planimetrico è a matrice stellare determinata dalla intersezione di due quadrati, di cui uno ruotato di 45°, dando vita ad un impianto armonico e non ordinario che permette ai fruitori il distacco dal contesto esistenziale precedente.

Il nucleo residenziale si integra con i sistemi di circolazione pedonale, favorendo la compenetrazione tra edificio ed un ricco sistema organizzato di vegetazione . Il parco che avvolge il complesso edilizio è inframmezzato da elementi di gioco per bambini basati sul concetto di “Natural-Playscape”, il quale sfrutta la conformazione dell’ambiente circostante per favorire e sviluppare l’interazione e l’integrazione delle attività ludiche del bambino tramite l’utilizzo di materiali riciclati e sopratutto naturali (tronchi di alberi, rami, ecc.).

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *