Quando l’arte diventa sociale.
La Vergine Maria ritratta come vittima di violenza, contusa in viso e con il cuore spezzato, in alcuni manifesti apparsi in vari punti di Milano a novembre , firmati dall’artista aleXsandro Palombo. Sull’immagine uno slogan ‘Don’t Pray, Act!’.perché secondo l’artista, “è ora di smettere di perdonare”.
“Assistiamo oramai a una mattanza quotidiana, donne che subiscono ogni tipo di violenza o uccise dai propri compagni – scrive Palombo su Instagram – E’ chiaro che ci troviamo davanti a un problema sociale estremamente serio che non trova via di uscita per colpa di leggi inefficaci e mancanza di pene severe. Bisogna reagire con forza a questa condizione di violenza e aumentare la consapevolezza e la comprensione delle conseguenze di questa terribile piaga sociale”.
Da tempo Palombo con la sua arte si schiera contro le violenze domestiche ed è bellisismo che sia questo artista a farlo : tra le sue opere più famose ‘Break The Silence’ con protagoniste le celebrities viste come vittime di abusi, e ‘What Kind of man are you?’ con le coppie più celebri dei cartoon protagoniste di una serie sul problema della violenza, un idea grandiosa mai realizzata prima .
Grazie arte grazie Palombo.
“L’arte non si può separare dalla vita. È l’espressione della più grande necessità della quale la vita è capace.” Robert Henri .